CURRICOLO VERTICALE


UNA PRESENTAZIONE PER CAPIRE MEGLIO

E-BOOK (pubblicazione riassuntiva del percorso di ricercazione nelle area linguistica e logico-matematica negli anni scolastici dal 2010 al 2018 all’IC Straneo)

Per accedere all’e-book completo cliccare qui e scaricare la CARTELLA COMPRENSIVA DI ALLEGATI, quindi aprire il documento “PRINCIPALE: L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA CULTURA DELLA COSTITUZIONE”

L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA CULTURA DELLA COSTITUZIONEIl progetto di lavoro sul curricolo verticale è giunto al suo nono anno di attuazione e coinvolge i vari plessi dell’Istituto Comprensivo con l’intento di costruire percorsi con alunni dei tre ordini di scuola per verificare, a livelli diversi di maturità e di apprendimento, il raggiungimento di conoscenze e abilità comuni. La formazione dei docenti dell’Istituto Insegnare ad apprendere. Ripartiamo dalla qualità del fare scuola, che ne è alla base, è stata avviata, a partire dall’anno scolastico 2010/2011 dal prof. Domenico Chiesa (Forum Scuola Educazione del Piemonte). Attraverso la ricercazione, progettata da insegnanti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado, vengono approfonditi alcuni percorsi curricolari in verticale riferiti all’area linguistica/cittadinanza e all’area matematica mantenendo sempre un carattere di trasversalità, coerentemente con le Indicazioni nazionali per il curricolo.

L’obiettivo è promuovere la ricerca teorica non in modo accademico bensì ancorandola alla pratica scolastica quotidiana per poter fornire a questa elementi di innovazione.