METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI


Il nostro Istituto, a conclusione di un percorso formativo seguito dai docenti dei tre ordini di scuola e di un anno di sperimentazione della Metodologia  in 15 classi/sezioni  (Infanzia/Primaria/Secondaria di Primo Grado) è entrato a far parte, primo in Alessandria, della Rete “Con i nostri occhi”, basata sulla Metodologia Pedagogia dei Genitori.

Il Patto educativo scuola famiglia, che si realizza secondo le indicazioni della Metodologia, valorizza competenze e conoscenze educative della famiglia, collegandole a quelle dei docenti. La Metodologia offre alla scuola un apparato scientifico, azioni e strumenti per la crescita umana e cognitiva del figlio alunno, con la consapevolezza che il successo formativo si fonda sull’accordo tra adulti di riferimento: docenti e genitori.

La Metodologia Pedagogia dei Genitori sottolinea che la famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione ed evidenzia la dignità dell’azione pedagogica dei genitori come esperti educativi tramite la narrazione degli itinerari educativi compiuti con i figli. Offre strumenti per avviare una maggiore conoscenza tra genitori, insegnanti, dirigenti, collaboratori mettendo in comune le esperienze di vita.

La rete comprende: scambio delle esperienze; cooperazione; condivisione  formazione, studio e ricerca.

RETE TRA GLI ISTITUTI SCOLASTICI “CON I NOSTRI OCCHI” PER LA REALIZZAZIONE DELLA PEDAGOGIA DEI GENITORI E PER L’ATTUAZIONE DEL PATTO SCUOLA-FAMIGLIA

La RETE CON I NOSTRI OCCHI nasce ed è proposta da due Scuole capofila:  IC Via Ricasoli e IC Peyron di Torino. E’ focalizzata sulla diffusione della Metodologia Pedagogia dei Genitori oltre che sull’attuazione del Patto educativo scuola-famiglia.

Per saperne di più:

http://www.pedagogiadeigenitori.info/

http://www.icviaricasoli.it/pedagogia-dei-genitori/

Scarica il libretto delle attività della rete Conoscersi e riconoscersi a.s. 2018/2019 (con all’interno testimonianza delle attività dell’IC Straneo)