FESTA DELLA TERRA 2018


ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO STRANEO DI ALESSANDRIA

FESTA DELLA TERRA – UN BOSCO IN CITTA’- 44 PIANTE MESSE A DIMORA

Giovedì 19 aprile alle 11.00, è stata la giornata evento della seconda edizione della“ Festa della Terra- Un Bosco in Città” -dal 16 al 24-   presso il plesso Pensogioco-Caduti, con i saluti di una rappresentanza delle Istituzioni (Dirigente Scolastico, Assessorato al sistema educativo, Ufficio Scolastico Regionale, Referente Ambiente dell’Istituto, Legambiente, , Pronatura, ) si è siglato il progetto che ha coinvolto tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Straneo: le scuole dell’infanzia, “Pensogioco”, “Morbelli”, “Cantalupo”, Gamalero, le primarie”, “Caduti per la Libertà” “Morbelli”, “Borgoratto” e la Secondaria di Primo Grado.

Il temi messi in campo sono stati , la sostenibilità ambientale, l’emergenza climatica che i bambini/ragazzi si troveranno ad affrontare e quanto questa problematicità possa coinvolgere i tre ordini scolastici in modo trasversale.

“L’obiettivo fondante” del progetto mira a diffondere una maggiore consapevolezza sull’attuale condizione dell’ambiente  e alla possibilità di intervenire “attivamente” per migliorarlo.

La sinergia tra gli “attori” principali del progetto, bambini/ragazzi, famiglia, scuola, istituzioni ed associazioni ambientaliste, si è concretizzata in ogni plesso scolastico con la piantumazione di 44 piante autoctone da frutto e non, fornite dal vivaio Regionale di Albano Vercellese.

Nel corso delle giornate, in ogni plesso, sono state organizzate diverse iniziative con la cooperazione di “piccoli” e “grandi “ per sottolineare l’importanza della condivisione di un percorso “insieme” e della responsabilità del prendersi “cura”.

Infanzia di Gamalero

Nella mattinata del 18 aprile i bambini della scuola dell’infanzia di Gamalero, insieme alle insegnanti e ai volontari dell’associazione pro natura “La collina” di Gamalero, si sono recati al parco dei frutti, dove hanno piantato sei nuovi alberi: tre peri e due meli donati dalla regione Piemonte e un nocciolo tornato dall’associazione pro natura.

I bambini con lenti di ingrandimento hanno potuto osservare fiori e insetti presenti nel parco.

Infanzia Pensogioco –Caduti

la giornata è iniziata alle 10.00 con il Pic-nic dei ragazzi della primaria insieme ai genitori; la piantumazione di 7 piante nello spazio verde antistante alla scuola “Insieme” infanzia e Primaria con genitori, nonni ha preceduto il  “Flashmob –Noi con gli alberi” accompagnato da un canto, l’appuntamento pomeridiano della “Merendata” alle 16.30,occasione per condividere pensieri-riflessioni sull’evento, con la piantumazione di un ciliegio e un laboratorio creativo “Genitori-bambini insieme” ha concluso la giornata.

Infanzia Cantalupo

Nella Scuola dell’infanzia di Cantalupo, il giorno 19 Aprile abbiamo celebrato la Festa della Terra che ha avuto il suo culmine con la piantumazione di 5 alberelli che hanno trovato collocazione all’interno del giardino di pertinenza del nostro edificio. Alla giornata hanno preso parte anche parecchi genitori e nonni, felici di poter prestare la loro collaborazione e la loro esperienza, il tutto in una serena e gioiosa atmosfera.

Primaria di Borgoratto

Il 19 aprile, si è svolta la festa della terra al campo sportivo comunale. È stata un’occasione per sensibilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente. Sono stati invitati il sindaco Simone Bigotti, un assessore e i genitori. I ragazzi di tutte le classi hanno partecipato attivamente cantando e recitando poesie e brani inerenti l’argomento della salvaguardia della natura.

Infanzia e Primaria Morbelli

Il 19 aprile nel giardino della scuola sono state messe a dimora 10 piante. I festeggiamenti sono culminati martedì 24 aprile con un triplo appuntamento: dalle 15 “Un tè insieme”per genitori e nonni sotto l’albero delle storie, dalle 15.30 un momento corale a cui hanno partecipato tutti i bambini allietando la festa con cartelloni, canti e filastrocche a tema. A seguire ancora festa a cura del Comitato Genitori con l’intervento di Pazzanimazione.

Secondaria Straneo

Momento culminante dell’impegno e delle riflessioni dei ragazzi di tutte le classi sui temi fondamentali dell’ecologia e dell’inquinamento si è avuto il 23 Aprile, quando diverse iniziative hanno coinvolto l’istituto.  Alle ore 10,00 si è svolto presso l’Aula Magna, addobbata a tema per l’occasione con materiali provenienti anche dagli altri plessi , un convegno dal titolo “Il nostro amico albero” durante il quale diverse classi hanno mostrato i prodotti del lavoro svolto precedentemente (produzione di video, presentazioni, cartelloni, poesie,ecc.). A conclusione dell’incontro gli alunni hanno avuto la possibilità di ascoltare anche le illuminanti parole del promotore del progetto prof. Felice Celestino  concludendo la mattinata con  la piantumazione di nuovi alberi presso il giardino della scuola. messe a dimora 10 piante.

galleria fotografica